Psicoterapia Cognitiva Torino Saluzzo | Modello di lavoro

Psicoterapia Cognitiva Torino Saluzzo | Modello di lavoro

Pagina di approfondimento sul dottor Paolo Fiore: modello di lavorox

Psicoterapia cognitiva: rappresentazione della realtà

Terapia comportamentale Terapia sensomotoria Terapia mindfulness Terapia emdr Terapia schema

La psicoterapia cognitiva (cognitive therapy, CT) nella prassi clinica si traduce in psicoterapia cognitiva comportamentale (cognitive behavioral therapy, CBT): il modello clinico evidenzia come la rappresentazione cognitiva della realtà, ovvero l’interpretazione soggettiva della realtà, si esprima come connessione fra pensieri, emozioni e comportamenti motivo per cui il dialogo clinico è finalizzato all’esplorazione ed alla comprensione degli stati mentali problematici, particolarmente focalizzata sull’identificazione e la modificazione delle credenze patogene associate alla sofferenza psicologica. Il cambiamento della prospettiva interpretativa della realtà consente un cambio delle strategie comportamentali ed una trasformazione dell’esperienza emotiva.

La psicoterapia cognitiva comportamentale è un modello di lavoro decisamente pratico, particolarmente adatto alla verifica sperimentale ed è considerata scientificamente efficace (evidence based) ed il miglior approccio psicoterapico (best practice) per molteplici disturbi psicologici.

Psicoterapia cognitiva: presentazione sintetica

La psicoterapia cognitiva comportamentale è un modello clinico che integra principi, metodi e tecniche della terapia cognitiva e della terapia comportamentale: studi scientifici e clinici indicano tale pratica basata sull’evidenza clinica ovvero considerata efficace da ricerche interdisciplinari, dal giudizio degli esperti e dagli esiti del trattamento.

Modello schematico di riferimento

La psicoterapia cognitiva è l’applicazione clinica della scienza cognitiva che indaga l’essere umano ed il sistema nervoso nei termini di elaboratore di informazioni che opera attraverso processi mentali: pensieri ed emozioni sono descritti come processi di elaborazione in massima parte inconsci. Il sistema cognitivo è formato da schemi cognitivi ossia una sistema di credenze e di pensieri che orientano la percezione e l’interpretazione soggettiva della realtà interna ed esterna: tale sistema si costituisce nel corso dello sviluppo infantile ed adolescenziale e si stabilizza nell’età adulta.

Disturbo e sofferenza psicologica

L’approccio cognitivo valuta la sofferenza psicologica come conseguenza di schemi cognitivi disfunzionali associati a reazioni emotive disturbanti e risposte comportamentali disfunzionali: credenze cognitive patogene e pensieri automatici difensivi hanno natura inconscia perciò risultano incontrollabili a livello cosciente.

Metodo generale di intervento

Il metodo clinico cognitivo generale prevede una esplorazione sistematica degli stati mentali problematici utile all’individuazione di schemi cognitivi disfunzionali coinvolti nel disturbo psicologico: la comprensione del disturbo consente interventi di cambiamento volti ad una modificazione degli schemi cognitivi disadattivi.

Bibliografia

Per visionare la bibliografia clicca qui.

linee guida psicoterapia psicologia clinica sessuologia

Modello di lavoro ed efficacia misurabile

Esercizio quotidiano della professione e formazione specialistica continua.
Il dottor Paolo Fiore mette a disposizione esperienza, capacità e competenza: il modello di lavoro è una integrazione di modelli, di metodi e di tecniche che condividono una piena adesione alle linee guida nazionali ed internazionali fondate su comprovata efficacia scientifica e clinica.

linee guida modello di lavoro curriculum vitae

Scopri se sono il professionista giusto per te

Il dottor Paolo Fiore riceve su appuntamento: il primo incontro finalizzato all’analisi del problema ed alla proposta di intervento condivisa su obiettivi, modalità, tempi e strumenti di lavoro

Insieme si può!

Prenota un appuntamento

Scopri se sono il professionista giusto per te

Il primo incontro è di natura conoscitiva e consulenziale, finalizzato all’analisi della domanda ed alla costruzione di una proposta condivisa di intervento su obiettivi concreti, modalità e strumenti di lavoro da utilizzare.

Segreto professionale e diritto alla privacy

Psicologi e psicoterapeuti, in qualità di figure professionali operanti in ambito clinico-sanitario, hanno l’obbligo del segreto professionale come previsto dal codice deontologico dell’Ordine degli psicologi.

Aree di intervento e servizi offerti

Stress psicologico

psicoterapia cognitiva torino saluzzo paolo fiore Informazioni

Disturbi psicologici

psicoterapia cognitiva torino saluzzo paolo fiore Informazioni

Problemi di coppia

psicoterapia cognitiva torino saluzzo paolo fiore Informazioni

Disfunzioni sessuali

psicoterapia cognitiva torino saluzzo paolo fiore Informazioni

consulenza psicologica psicoterapia individuale consulenza sessuologica terapia di coppia

Paolo Fiore Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo: Insieme si può!

Libero professionista: attività di consulenza clinica, didattica e formazione

Psicoterapia Cognitiva Torino Saluzzo | Modello di lavoro

Paolo Fiore Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo Torino Saluzzo

Stare meglio è meglio che stare peggio: insieme si può!

A Torino presso il Centro Clinico Crocetta ed a Saluzzo presso lo Studio Medico Galeno

Back to Top
Prova