Modello di intervento
Un approccio integrato
La psicoterapia è un modello psicologico e clinico scientificamente fondato ed efficace, valido per il trattamento della psicopatologia, intervento che utilizza la relazione terapeutica come strumento di azione per la cura della sofferenza e del disagio psicologico.
Il dottor Paolo Fiore nel tempo ha elaborato un modello integrato che si avvale di diversi metodi e strumenti clinici derivati dalla propria formazione ed esperienza professionale, in conformità alla deontologia clinica ed alle linee guida internazionali.
Approccio Cognitivo Comportamentale
La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (Cognitive Behaviour Therapy, CBT) è considerata a livello internazionale da enti come l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e come l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) uno dei migliori modelli di intervento clinico per la comprensione ed il trattamento della psicopatologia e del disagio psicologico in genere.
Il focus di intervento è strategicamente orientato ad operare sulla complessa relazione presente fra pensieri, emozioni, sensazioni e comportamenti della persona in associazione al proprio ambiente di riferimento.
La mia proposta professionale
Il primo incontro è finalizzato all’analisi del problema, la definizione degli obiettivi ed alla costruzione di una proposta di intervento condivisa su modalità e tempi di lavoro.






Tempi e costi
La durata e la frequenza degli incontri vengono concordati in seguito dell’analisi della domanda di aiuto, coerentemente alle richieste ed alle aspettative del cliente. La prestazione è esente IVA e detraibile fiscalmente (circolare 20e Agenzia delle Entrate 13-5-2011).
Privacy: segreto professionale
Psicologi e psicoterapeuti, in qualità di figure professionali operanti in ambito clinico-sanitario, hanno l’obbligo del segreto professionale come previsto dal codice deontologico dell’Ordine degli Psicologi (Codice Deontologico: Capo 1, Articolo 11).