Dottor Paolo Fiore | Curriculum Vitae
Dottor Paolo Fiore | Curriculum Vitae
Dottor Paolo Fiore: curriculum vitae
Presentazione Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Diploma di maturità scientifica, laurea e laurea magistrale in psicologia, specializzato in psicoterapia: regolarmente iscritto presso l’albo piemontese dell’Ordine degli Psicologi e membro ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.
Libero professionista esercita attività clinica presso strutture cliniche private, svolge docenza presso enti accreditati dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, realizza consulenze ed attività di formazione dedicate ad aziende e liberi professionisti.
Quotidiana attività clinica, confronto con colleghi qualificati e formazione specialistica continua: il dottor Paolo Fiore riceve su appuntamento a Torino presso lo Studio D’Azeglio (affiliato a Centro Clinico Crocetta) ed a Saluzzo presso lo Studio Medico Galeno.
Paolo Fiore
Paolo Fiore: curriculum vitae in sintesi
Esperienza clinica quotidiana con particolare riferimento ai disturbi d’ansia, ai disturbi depressivi ed ai disturbi post-traumatici da stress ed alle disfunzioni sessuali dell’individuo e della coppia.
Nel percorso formativo ha avuto la possibilità di sviluppare capacità e competenze con numerosi docenti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale ed appartenenti a diverse prospettive ed aree di interesse tra i quali (in ordine alfabetico):
Mauro Adenzato, Rita Ardito, Bruno Bara, Fabian Bazzana, Annamaria Berti, Rita Bisanti, Giorgio Blandino, Vieri Boncinelli, Ferdinando Brunetti, Alessandro Carmelita, Livia Colle, Ame Cutler, Ivan DeMarco, Fabrizio DiDonna, Maurizio Dodet, Benedetto Farina, Antonio Fenelli, Isabel Fernandez, Francesco Gazzillo, Giuliano Geminiani, Michele Giannantonio, Emanuela Iacchia, Furio Lambruschi, Giovanni Liotti, Francesco Mancini, Valter Mascetti, Christine Meyer, Paolo Migone, Kekuni Minton, MariaTeresa Molo, Marco Neppi, Alberto Pellai, Felice Perussia, Lorenzo Pia, Maria Puliatti, Mario Reda, Luca Ricolfi, Giorgio Rezzonico, Ferdinando Rossi, Antonio Semerari, Giorgio Tagliavini, Maurizio Tirassa, Valeria Ugazio, Fabio Veglia.
Settore professionale
Libero professionista (partita IVA 10765210017). Psicologo, psicoterapeuta ed esperto in sessuologia clinica: specializzato nei trattamento dei disturbi d’ansia, dei disturbi depressivi, dei disturbi post-traumatici e delle disfunzioni sessuali individuali e di coppia.
Iscritto regolarmente presso l’albo piemontese dell’Ordine degli Psicologi (n.5854), membro ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (n.4931) e socio fondatore della Società Italiana di Psicologia di Cure Primarie.
Istruzione e formazione
Laureato a pieni voti in psicologia (scienze e tecniche neuropsicologiche e scienze della mente) presso l’Università agli Studi di Torino e specializzato con lode in psicoterapia presso il Centro Clinico Crocetta di Torino.
Formazione ed approfondimento riguardo modelli, metodi e tecniche della psicologia clinica e della sessuologia clinica attraverso corsi di alta specializzazione e di perfezionamento.
Professione clinica e didattica
Attività di consulenza clinica e di psicoterapia individuale e di coppia presso lo Studio D’Azeglio di Torino (affiliato a Centro Clinico Crocetta) e presso lo Studio Medico Galeno di Saluzzo (Cn): servizi di supervisione in psicologia clinica.
Presso la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva Centro Clinico Crocetta di Torino, tutor di classe e supervisore dei casi clinici sotto la direzione e la supervisione del professor Fabio Veglia.
Presso la Facoltà di Psicologia di Iusto Rebaudengo di Torino, assistente universitario presso le cattedre di sessuologia, di modelli di intervento in psicologia clinica e di psicopatologia generale sotto la supervisione del professor Ivan DeMarco.
Psicologia della comunicazione
Consulenza e formazione personalizzata dedicata al mondo delle aziende e dei liberi professionisti: una prima area riguarda la formazione specialistica su temi di comunicazione e crescita personale attraverso modelli di apprendimento psicologico e tecniche esperienziali ed espressive; una seconda area di lavoro è focalizzata sul web marketing e comunicazione online.
Progetti ed eventi
Collaborazioni occasionali e progetti condivisi con l’Ordine degli Psicologi del Piemonte e con l’Ordine dei medici di Torino riguardanti la promozione della salute e del benessere sociale e l’integrazione di modelli clinici.
Tirocinio e collaborazioni
Esperienze professionali e professionalizzanti svolte presso l’asl di Nichelino (To), l’ospedale Molinette di Torino e la cooperativa Paradigma (To); attività di ricerca universitaria presso il Dipartimento di scienze cognitive di Torino.
Ricerca scientifica e clinica
Ricerca ed approfondimento teorico e pratico sull’integrazione di modelli, di metodi e di tecniche di intervento della psicologia clinica riguardanti i disturbi psicologici dello spettro dissociativo e post-traumatico, con specifico riferimento al costrutto dell’alleanza terapeutica: particolare interesse rivolto allo sviluppo di prassi cliniche legate all’approccio narrativo ed alla psicotecnica.
Titoli e qualifiche professionali
Psicologo
Lo psicologo è un laureato in psicologia che ha sostenuto l’esame di Stato ed iscritto all’Ordine degli Psicologi presso l’albo professionale della regione di appartenenza: lo psicologo è abilitato alla diagnosi, alla abilitazione ed alla riabilitazione ed al supporto ed il sostegno psicologico.
Psicoterapeuta
Lo psicoterapeuta è uno psicologo o un medico iscritto presso il proprio ordine professionale di riferimento che ha sostenuto un percorso di specializzazione professionalizzante in psicoterapia: lo psicoterapeuta è uno specialista di psicologia clinica nel trattamento dei disturbi psicologici.
Sessuologo
Il sessuologo clinico è una qualifica derivata dal conseguimento di un corso di perfezionamento clinico rivolto a medici, psicologi e psicoterapeuti: il sessuologo clinico è un professionista della salute esperto nel riconoscimento e nell’intervento sulle disfunzioni sessuali.
Scopri se sono il professionista giusto per te
Il dottor Paolo Fiore riceve su appuntamento: il primo incontro finalizzato all’analisi del problema ed alla proposta di intervento condivisa su obiettivi, modalità, tempi e strumenti di lavoro
Insieme si può!
Scopri se sono il professionista giusto per te
Il primo incontro è di natura conoscitiva e consulenziale, finalizzato all’analisi della domanda ed alla costruzione di una proposta condivisa di intervento su obiettivi concreti, modalità e strumenti di lavoro da utilizzare.
Segreto professionale e diritto alla privacy
Psicologi e psicoterapeuti, in qualità di figure professionali operanti in ambito clinico-sanitario, hanno l’obbligo del segreto professionale come previsto dal codice deontologico dell’Ordine degli Psicologi.
Aree di intervento e servizi offerti
Stress psicologico
Disturbi psicologici
Problemi di coppia
Disfunzioni sessuali
consulenza psicologica psicoterapia individuale terapia di coppia consulenza sessuologica
Paolo Fiore Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo: Insieme si può!
Libero professionista: attività di consulenza clinica, didattica e formazione
- Clinica: riceve su appuntamento a Torino dal martedì al venerdì presso lo Studio D’Azeglio
- Clinica: riceve su appuntamento a Saluzzo (Cn) il lunedì presso lo Studio Medico Galeno
- Link istituzionali: Ordine degli Psicologi del Piemonte, Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva
Dottor Paolo Fiore | Curriculum Vitae
| Pagina iniziale | Dottor Fiore | Modello di lavoro | Approccio Cognitivo | Approccio Comportamentale | Approccio Sensomotorio | Approccio Mindfulness | Approccio Emdr | Approccio Schema | Linee guida | Bibliografia | Curriculum vitae | Psicologo | Psicoterapeuta | Sessuologo | Aree di intervento | Stress psicologico | Disturbi psicologici | Problemi di coppia | Disfunzioni sessuali | Servizi offerti | Consulenza psicologica | Psicoterapia individuale | Terapia di coppia | Consulenza sessuologica | Contatti | Prenotazione | Centro Clinico Crocetta | Studio Medico Galeno | Richiesta informazioni | Blog PsicheAurora |