Terapia di Coppia Torino Saluzzo | Dottor Paolo Fiore

Terapia di Coppia Torino Saluzzo | Dottor Paolo Fiore

Comunicazione e condivisione: insieme si può

Consulenza psicologica Psicoterapia individuale Consulenza sessuologica

La relazione di coppia nel tempo affronta esperienze sentimentali che possono procurare una sofferenza condivisa dovuta a problemi di comunicazione che si esprimono attraverso conflitti e discussioni, distacco emotivo ed affettivo, insoddisfazione della vita amororsa e sessuale ma anche ferite emotive importanti dovute a specifici eventi particolarmente stressanti oppure difficoltà di gestione in momenti di grande cambiamento come ad esempio la nascita dei figli piuttosto che la gestione della vita quotidiana familiare, lavorativa o sociale.

La terapia di coppia è uno strumento importante per la costruzione ed il mantenimento di un rapporto sentimentale fondato sulla fiducia relazionale, sul rispetto reciproco e su una comunicazione efficace è fondamentale per realizzare il benessere emotivo e relazionale della coppia.

terapia di coppia torino saluzzo

La terapia della coppia: imparare a comunicare, a conoscersi e riconoscersi

Ogni coppia ha una propria storia che racconta di obiettivi condivisi e modi di stare insieme nell’amore e nella vita che attraversano momenti di gioia e di dolore, di confronto e di conflitto, di soddisfazione e di frustrazione: quando per qualsiasi ragione la comunicazione perde di efficacia, la conseguenza risulta essere una maggiore difficoltà di riconoscimento e di comprensione che può generare dolore.
La terapia di coppia è un percorso tendenzialmente breve focalizzato sull’esplorazione delle diverse prospettive e dei diversi bisogni emotivi ed affettivi che consenta alla coppia di condividere e di comprendere la propria sofferenza alla ricerca di strategie di risoluzione più vantaggiose.

Finalità ed obiettivi

La terapia di coppia è un intervento di psicologia clinica mirato alla cura della sofferenza derivata da problematiche relazionali sentimentali: talvolta il disagio deriva da una diminuzione o perdita di efficacia della comunicazione, talvolta il malessere ha origine in condizione di stress derivate da specifiche situazioni e talvolta il problema è la conseguenza di un dolore psicologico che abita nella storia della coppia. Obiettivi condivisi, rispetto dei ruoli e relazione di fiducia sono ingredienti essenziali: in alcune condizioni è opportuno l’affiancamento di altre figure specialistiche per integrare il lavoro della terapia di coppia.

Richieste frequenti

  • Situazioni di conflitto
  • Condizioni di distacco emotivo
  • Insoddisfazione sessuale
  • Eventi stressanti
  • Eventi di cambiamento
  • Sofferenza psicologica

Scopri se sono il professionista giusto per te

Il dottor Paolo Fiore riceve su appuntamento: il primo incontro finalizzato all’analisi del problema ed alla proposta di intervento condivisa su obiettivi, modalità, tempi e strumenti di lavoro

Insieme si può!

Prenota un appuntamento

Scopri se sono il professionista giusto per te

Il primo incontro è di natura conoscitiva e consulenziale, finalizzato all’analisi della domanda ed alla costruzione di una proposta condivisa di intervento su obiettivi concreti, modalità e strumenti di lavoro da utilizzare.

Segreto professionale e diritto alla privacy

Psicologi e psicoterapeuti, in qualità di figure professionali operanti in ambito clinico-sanitario, hanno l’obbligo del segreto professionale come previsto dal codice deontologico dell’Ordine degli Psicologi.

linee guida psicoterapia psicologia clinica sessuologia

Modello di lavoro ed efficacia misurabile

Esercizio quotidiano della professione e formazione specialistica continua.
Il dottor Paolo Fiore mette a disposizione esperienza, capacità e competenza: il modello di lavoro è una integrazione di modelli, di metodi e di tecniche che condividono una piena adesione alle linee guida nazionali ed internazionali fondate su comprovata efficacia scientifica e clinica.

linee guida modello di lavoro curriculum vitae

Paolo Fiore Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo: Insieme si può!

Libero professionista: attività di consulenza clinica, didattica e formazione

Terapia di Coppia Torino Saluzzo | Dottor Paolo Fiore

Paolo Fiore Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo Torino Saluzzo

A Torino presso il Centro Clinico Crocetta ed a Saluzzo presso lo Studio Medico Galeno

Back to Top
Prova