Psicologo Torino Saluzzo | Dottor Paolo Fiore Psicologo

Psicologo Torino Saluzzo | Dottor Paolo Fiore Psicologo

Pagina di approfondimento sul dottor Paolo Fiore: psicologox

Paolo Fiore Psicologo: chi è e di cosa si occupa

Presentazione Curriculum Psicoterapeuta Sessuologo

Laureato a pieni voti in scienze e tecniche neuropsicologiche ed in scienze della mente presso la Facoltà di Psicologia dell’Università agli studi di Torino, effettua il praticantato presso l’ospedale Molinette (To) nel reparto di psiconcologia, presso il Dipartimento di scienze cognitive dove svolge attività di ricerca scientifica e clinica e presso la cooperativa Paradigma (To) dove approfondisce modelli, metodi e tecniche della psicologia clinica: sostenuto l’esame di Stato, dal 2010 regolarmente iscritto all’Ordine degli Psicologi nell’albo del Piemonte con numero 5854.

A livello professionale ha svolto attività clinica presso diverse strutture (Studio Psicologia Lingotto, Centro Clinico Crocetta, Studio Medico Galeno) e formazione per enti ed aziende nazionali ed estere (V3Sessanta (To), Tedacà (To), Grand Office (To), Consulman (To), Knowly (UK), gli ordini degli psicologi e dei medici).

Paolo Fiore

Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo

Prenota appuntamento
Richiesta informazioni

La psicologia è la scienza che studia il funzionamento della mente umana

“La psicologia clinica è strategicamente orientata ad aumentare la consapevolezza e la comprensione di se stessi necessaria a generare una occasione di cambiamento e di crescita verso il benessere personale”

Percorso formativo e professionale: approfondimento

Laurea in psicologia

Laurea e laurea magistrale in psicologia presso l’Università agli studi di Torino: percorso di studio focalizzato sullo studio delle scienze cognitive, del modello biopsicosociale e della scienza psicologica e clinica integrata a discipline come la medicina, la neurobiologia, l’ingegneria, l’antropologia e la filosofia.

Durante il quinquennio formativo ha avuto la possibilità di formarsi con professori e docenti tra i quali (in ordine alfabetico): Mauro Adenzato, Rita Ardito, Bruno Bara, Annamaria Berti, Giorgio Blandino, Livia Colle, Ivan DeMarco, Giuliano Geminiani, Marco Neppi, Felice Perussia, Lorenzo Pia, Luca Ricolfi, Ferdinando Rossi, Maurizio Tirassa, Fabio Veglia.

  • Laureato a pieni voti nel corso di laurea in scienze e tecniche neuropsicologiche con una tesi su Empatia e neuroni specchio: uno studio sull’intersoggettività (relatore, professor Fabio Veglia).
  • Laureato a pieni voti nel corso di laurea in scienze della mente con una tesi su Verità e potere nell’atto terapeutico (relatore, professor Fabio Veglia).

Link: Università degli studi di Torino, Facoltà di Psicologia di Torino

Tirocinio professionalizzante

Svolgimento del tirocinio professionalizzante volto allo sviluppo di capacità, competenze e strumenti di intervento: praticantato svolto in area clinica presso strutture pubbliche e private ed in area di ricerca scientifica.

  • Azienda ospedaliera San Giovanni Battista (To), reparto di psiconcologia, sotto la supervisione del professor Torta, delle dottoresse Varetto e Scalabrino e del dottor Bovero: accoglienza pazienti e familiari, utilizzo di strumenti diagnostici e partecipazione alle attività di ricerca clinica.
  • Dipartimento di scienze cognitive (To) sotto la supervisione del professor Veglia, delle dottoresse Frau ed Actis e del dottor DeMarco: ricerca scientifica e clinica con particolare riferimento alle aree di studio sulla teoria dell’attaccamento, la cognizione sociale, la neurobiologia, l’evoluzionismo epigenetico, la filosofia esistenziale e post-strutturalista.
  • Cooperativa Paradigma (To) sotto la supervisione dei dottori Merlino e Quarello: approfondimento della teoria e della pratica clinica in ambito forense con particolare riferimento alle fasi di consulenza, valutazione psicologica e stesura delle perizie tecniche.

Link: Città della salute, Dipartimento scienze cognitive di Torino, Cooperativa paradigma

Esame di Stato ed Ordine degli Psicologi

L’Ordine degli Psicologi è un ente pubblico sottoposto alla vigilanza del Ministero della salute che ha come scopo la tutela del titolo professionale ed il monitoraggio della funzione deontologica verso i cittadini.

  • Ammissione e completamento dell’esame di Stato.
  • Iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Piemonte con numero di tesseramento 5854.

Link: Ordine nazionale degli psicologi, Ordine degli Psicologi Piemonte

Scopri se sono il professionista giusto per te

Il dottor Paolo Fiore riceve su appuntamento: il primo incontro finalizzato all’analisi del problema ed alla proposta di intervento condivisa su obiettivi, modalità, tempi e strumenti di lavoro

Insieme si può!

Prenota un appuntamento

Scopri se sono il professionista giusto per te

Il primo incontro è di natura conoscitiva e consulenziale, finalizzato all’analisi della domanda ed alla costruzione di una proposta condivisa di intervento su obiettivi concreti, modalità e strumenti di lavoro da utilizzare.

Segreto professionale e diritto alla privacy

Psicologi e psicoterapeuti, in qualità di figure professionali operanti in ambito clinico-sanitario, hanno l’obbligo del segreto professionale come previsto dal codice deontologico dell’Ordine degli Psicologi.

Aree di intervento e servizi offerti

Stress psicologico

psicologo torino saluzzo stress psicologico Informazioni

Disturbi psicologici

psicologo torino saluzzo disturbi psicologici Informazioni

Problemi di coppia

psicologo torino saluzzo problemi di coppia Informazioni

Disfunzioni sessuali

psicologo torino saluzzo disfunzioni sessuali Informazioni

consulenza psicologica psicoterapia individuale terapia di coppia consulenza sessuologica

Paolo Fiore Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo: Insieme si può!

Libero professionista: attività di consulenza clinica, didattica e formazione

Psicologo Torino Saluzzo | Dottor Paolo Fiore Psicologo

Paolo Fiore Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo Torino Saluzzo

A Torino presso il Centro Clinico Crocetta ed a Saluzzo presso lo Studio Medico Galeno

Back to Top
Prova